Nuova Venezia – Noale, Ampliamento della Cosmo, stasera un incontro.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
16
nov
2012
NOALE. Appuntamento oggi alle 20.30 in sala San Giorgio a Noale per discutere del progetto di stoccaggio di rifiuti della ditta Cosmo, al confine tra Noale e Salzano. Sarà un incontro informativo promosso dai comitati Noale Ambiente e Ambiente Sicuro di Salzano, proprio per far conoscere ai cittadini cosa potrebbe succedere nel prossimo futuro.
«Salvaguardare la salute umana e l’ambiente del nostro territorio» è il titolo della serata. Interverranno i rappresentanti e gli esperti dei due gruppi, che in questi mesi si sono detti contrari all’ipotesi di adeguamento dell’azienda. Si parla di 21.500 tonnellate di rifiuti, tra cui pericolosi, che ha allarmato non poco i residenti della zona, preoccupati pure dell’amianto.
Di fatto i due comitati spingono per il no al progetto, invitando i sindaci e politici a fare altrettanto nella commissione regionale di Valutazione d’impatto ambientale (Via). In pratica, chiedono che si valutino tutti i rischi sulla salute umana.
Nelle scorse settimane, i comitati hanno partecipato alle sedute dei Consigli comunali di Noale e Salzano per esprimere la loro contrarietà e inviarli a fare altrettanto. (a.rag.)