Gazzettino – Spinea “Niente parcheggio senza prima aver bonificato”
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
6
dic
2012
SPINEA –«Il nuovo parcheggio davanti alla biblioteca si trova in un’area ancora inquinata: fino a quando il privato non completerà la bonifica, il Comune non acquisirà il terreno».
A parlare è l’assessore ai Lavori pubblici Giampier Chinellato, che risponde alle sollecitazioni da parte dei cittadini per aprire il parcheggio realizzato all’altezza del civico 170, lì dove fino a pochi anni fa c’era il distributore Q8.
Al suo posto ora ci sarebbe un grande parcheggio. Sembra tutto pronto ma, visto che a lungo c’è stato un distributore di benzina, il sito dev’essere bonificato. E qui c’è il nodo: «Le analisi di novembre confermano i timori, gli inquinanti presenti nel terreno sono ancora elevati», si legge nella nota diffusa ieri dal municipio. Il Comune temporeggia: deve ancora acquisire ufficialmente l’area e il motivo è limpido: «Se oggi quell’area fosse di proprietà pubblica il Comune avrebbe dovuto pagare i costi della bonifica. Invece alla situazione attuale è il privato che deve provvedere alla bonifica», sottolinea Chinellato. La situazione è chiara, ma tempi certi non ce ne sono: l’area resta inutilizzata, i parcheggi in centro restano pochi. (g.pip.)