Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al Consiglio di Stato. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT12C0501812101000017280280 causale "Sottoscrizione per ricorso Consiglio di Stato contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

C.S. Op.ZERO 11/02/13 – Prima Assemblea Annuale

Posted by Opzione Zero in Comunicati Stampa | 0 Comments

11

feb

2013

Venerdì 8 febbraio si è tenuta la prima assemblea annuale del comitato Opzione Zero, in cui sono stati invitati tutti i cittadini attivisti e simpatizzanti.

L’iniziativa, la prima di altre che saranno organizzate, ha voluto offrire un’occasione di incontro con le persone e le altre realtà presenti in zona, impegnate sui temi della tutela del territorio, dei beni comuni e della democrazia.

La serata ha permesso al comitato di presentarsi ripercorrendo la sua storia, iniziata nel 2004 sulla specifica vertenza della Romea Commerciale, poi proseguita all’interno del coordinamento CAT fino al 2012, con le numerose battaglie territoriali – Veneto City, Camionabile, Polo Logistico, Elettrodotto, ecc. Dall’inizio dell’anno, infatti, Opzione Zero non aderisce più al coordinamento CAT e si sta sviluppando in piena autonomia e in continuità con quanto fatto sinora.

Opzione Zero ha chiarito la sua natura di comitato territoriale, a presidio della Riviera del Brenta e impegnato sulle battaglie che la riguardano, esulando però dalla stretta logica nimby: da un lato guardando a quanto sta succedendo nell’intero territorio Veneto e oltre – per “leggere” in modo più completo e corretto le vicende locali – dall’altro, intessendo relazioni e costruzione di iniziative con realtà simili, con le quali condividere metodi e obiettivi, allo scopo di aumentare l’efficacia e l’incisività delle azioni.

Da questo momento Opzione Zero intende allargare la partecipazione alle proprie riunioni a tutti quanti avranno il tempo, la voglia e la curiosità di prendervi parte (facendo richiesta di inserimento alla mailing list info@opzionezero.org) e di cominciare assieme a noi un bel percorso di attivismo propositivo, che contrasti i continui attacchi al territorio e alle comunità e che, al contempo, costruisca  nuove pratiche di partecipazione collettiva alla vita della Riviera.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui