C.S. Op.ZERO 11/02/13 – Prima Assemblea Annuale
Posted by Opzione Zero in Comunicati Stampa | 0 Comments
11
feb
2013
Venerdì 8 febbraio si è tenuta la prima assemblea annuale del comitato Opzione Zero, in cui sono stati invitati tutti i cittadini attivisti e simpatizzanti.
L’iniziativa, la prima di altre che saranno organizzate, ha voluto offrire un’occasione di incontro con le persone e le altre realtà presenti in zona, impegnate sui temi della tutela del territorio, dei beni comuni e della democrazia.
La serata ha permesso al comitato di presentarsi ripercorrendo la sua storia, iniziata nel 2004 sulla specifica vertenza della Romea Commerciale, poi proseguita all’interno del coordinamento CAT fino al 2012, con le numerose battaglie territoriali – Veneto City, Camionabile, Polo Logistico, Elettrodotto, ecc. Dall’inizio dell’anno, infatti, Opzione Zero non aderisce più al coordinamento CAT e si sta sviluppando in piena autonomia e in continuità con quanto fatto sinora.
Opzione Zero ha chiarito la sua natura di comitato territoriale, a presidio della Riviera del Brenta e impegnato sulle battaglie che la riguardano, esulando però dalla stretta logica nimby: da un lato guardando a quanto sta succedendo nell’intero territorio Veneto e oltre – per “leggere” in modo più completo e corretto le vicende locali – dall’altro, intessendo relazioni e costruzione di iniziative con realtà simili, con le quali condividere metodi e obiettivi, allo scopo di aumentare l’efficacia e l’incisività delle azioni.
Da questo momento Opzione Zero intende allargare la partecipazione alle proprie riunioni a tutti quanti avranno il tempo, la voglia e la curiosità di prendervi parte (facendo richiesta di inserimento alla mailing list info@opzionezero.org) e di cominciare assieme a noi un bel percorso di attivismo propositivo, che contrasti i continui attacchi al territorio e alle comunità e che, al contempo, costruisca nuove pratiche di partecipazione collettiva alla vita della Riviera.