Gazzettino – S.Lucia Piave, Un nuovo casello “Basta cemento”
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
11
feb
2013
SANTA LUCIA DI PIAVE – Nuova voce al Comitato Tutela Paesaggio Veneto che si sta battendo contro la realizzazione del casello autostradale a Santa Lucia di Piave. Oggi l’eurodeputato IdV Andrea Zanoni incontrerà alcuni componenti del Comitato e la loro portavoce Loretta Bellussi. Zanoni farà un sopralluogo nell’area dove potrebbe sorgere il casello dell’infrastruttura viaria dell’A27, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Treviso, il leghista Leonardo Muraro.
Il Comitato ambientalista da tre anni si sta battendo a suon di ricorsi per fermare l’opera di cementificazione di uno dei pochi angoli sopravvissuti di pianura veneta. Il Comitato ha anche avviato una raccolta firme da presentare al Parlamento europeo contro il progetto, che è già stato bocciato dal Ministero dei Beni Culturali. Contro l’infrastruttura viaria, che secondo i disegni della Provincia di Treviso dovrebbe sorgere in località “Le Grave”, hanno già firmato quattromila cittadini.
«Sono al fianco del Comitato perché sta portando avanti una battaglia di civiltà -ha affermato l’eurodeputato-. La realizzazione del casello autostradale sarebbe l’ennesima ingiustificata ferita al territorio già troppo soffocato dal cemento. Il progetto è ancora più vergognoso, perché dovrebbe sorgere in prossimità del fiume Piave, a due passi dalla zona classificata come Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale».