Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al Consiglio di Stato. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT12C0501812101000017280280 causale "Sottoscrizione per ricorso Consiglio di Stato contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

DOLO – Fronte comune degli ambientalisti su Veneto City e Romea dopo l’indagine sulla Mantovani

DOLO

«L’indagine in corso da parte della magistratura sulla galassia Mantovani ha fatto emergere la grande questione della mancanza di programmazione e della gestione delle opere pubbliche nella nostra Regione, insieme con la distorta modalità della pianificazione territoriale ed urbanistica che si è affermata e vige nel Veneto da almeno 10 anni».

Proprio per questo motivo i comitati ambientalisti che si sono trovati ieri mattina a Palazzo Badoer a Venezia, hanno chiesto un incontro con i capigruppo di maggioranza ed opposizione in Regione Veneto, per determinare insieme i parametri di lavoro di una possibile “commissione d’inchiesta”.

«Le infrastrutture stradali, gli ospedali e altre opere spesso solo di presunto interesse pubblico – affermano i comitati – sono state affidate facendo largo uso del project financing, modalità che consente al promotore privato di progettare, costruzione e gestire l’opera pubblica secondo il proprio interesse». Ed evidenziano: «Non si può tacere sull’intero modello incentrato sullo svilimento della programmazione e sulla mano libera ai privati nella promozione dei progetti».

Citando opere come la Pedemontana, la Nogara Mare, il Grap ed altre come la Romea commerciale e Veneto City, queste ultime particolarmente sentite in Riviera del Brenta. All’appello hanno aderito una trentina tra comitati ed associazioni di tutto il Veneto, mentre a livello politico si sono detti favorevoli alle richieste espresse nel documento Sel e Movimento 5 Stelle. (g.d.cor.)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui