Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui

Pane logistico: ci siamo

Posted by Opzione Zero in Appuntamenti | 0 Comments

1

lug

2013

E’ ora di raccogliere il grano, è ora di pane!

Assemblea con produttori, panificatori, consumatori e sostenitori del progetto martedì 2 luglio ore 20.30 presso il Centro Civico in via Lago di Misurina 21 a Oriago di Mira.

Come molti di voi sanno Mira 2030 sta lavorando da mesi al progetto di ricostruzione della filiera del pane a Mira e in Riviera.
In sostanza si tratta di riconnettere agricoltori, panettieri e consumatori per avere un prodotto locale di qualità, controllabile, a un prezzo trasparente e giusto sia per chi lavora sia per chi mangia.
Ma il progetto Pane Logistico è anche molto altro, perchè oltre alla ricostruzione della filiera e delle relazioni sociali che ci stanno intorno, c’è anche la difesa del territorio attraverso la messa in pratica di un’alternativa concreta.
Infatti il grano con il quale verrà prodotto il pane proviene in prevalenza da terreni attualmente minacciati da grandi opere e mostruosi progetti di cementificazioni quali la Romea Commerciale, il Polo Logistico di Dogaletto e Veneto City.
Inoltre una piccola percentuale del prezzo finale sarà destinata a progetti e azioni per difendere il territorio dalle grandi opere.
Insomma se per qualcuno la terra ha valore perchè oggetto di speculazione, per noi la terra ha valore perchè ci dà da vivere.

La riunione di martedì è estremamente importante sia per spiegare meglio il progetto, definire il prezzo e conoscere i produttori, sia per raccogliere quote di preacquisto necessarie a far decollare il Pane Logistico.

Invitiamo pertanto attivisti e simpatizzanti di Mira 2030, Opzione Zero, Mira Gas e tutti gli altri a fare il possibile per essere presenti e a diffondere il messaggio.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui