Nuova Venezia – Marcon e Quarto. Orari dei treni, sindaci in Regione
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
13
lug
2013
Accolta la richiesta di audizione in commissione trasporti
MARCON – Accolta la richiesta dei sindaci di audizione ufficiale in Commissione regionale trasporti in merito al nuovo “orario cadenzato” per il trasporto ferroviario. È arrivata ieri la risposta ufficiale alla lettera di Silvia Conte, Simonetta Rubinato, Andrea Follini (primi cittadini di Quarto, Roncade e Marcon) che segnalavano come il nuovo orario rischi di penalizzare pendolari e turisti.
«Siamo soddisfatti di questa occasione di confronto che abbiamo fortemente chiesto» spiegano i sindaci «ma non è ancora sufficiente. Sono oltre 15 anni che i nostri cittadini e cittadine attendono la metropolitana di superficie. È necessario che la Regione avvii una fase strutturata di confronto con i rappresentanti delle comunità locali e dei comitati affinché con il nuovo sistema si risponda davvero alle esigenze degli utenti. Il nuovo orario cadenzato taglia corse importanti e lascia dei vuoti, impedendo la possibilità di integrazione tra servizio ferroviario e servizio su gomma». «L’intermodalità» chiariscono i sindaci «è fondamentale per rendere davvero efficiente e sostenibile il trasporto pubblico. Presenteremo alla Regione delle possibili alternative. Anche altri colleghi si riconoscono in queste posizioni».
I sindaci si sono avvalsi del supporto tecnico di Ferrovieanordest, realtà no profit molto attiva sul tema, che li affiancherà anche in occasione dell’audizione. L’incontro dovrebbe tenersi la prossima settimana: un appuntamento tanto atteso anche dai pendolari della linea Venezia-Trieste che sperano in un miglioramento della situazione.
Marta Artico