Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui

Gazzettino – Tav, summit a Roma con il ministro

Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments

7

ago

2013

Lupi ha convocato i presidenti Zaia e Serracchiani e il commissario della Venezia-Trieste Mainardi

TRIESTE – Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi convocherà in settembre a Roma un summit con il commissario della Tav Venezia-Trieste e i presidenti del Veneto, Luca Zaia e del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.
La decisione, sollecitata da Mainardi, è stata adottata ieri nel corso di una riunione tecnica di Lupi con i commissari straordinari che fanno capo al suo dicastero.
Mentre procede l’iter formale del progetto originario elaborato da Rfi, il commissario aspetta che le due Regioni si pronuncino sulla necessità di procedere a studio di fattibilità su varianti di tracciato capaci di ridurre, in misura significativa, sia l’impatto sociale e ambientale, che quello economico.
L’idea perseguita dal commissario resta la valorizzazione della linea ferroviaria esistente, prevedendone il quadruplicamento quando e se si dovesse realizzare una sostenibilità economica di una vera e propria opera ex novo, di fronte al prevedibile e forte incremento dei traffici portuali sull’Alto Adriatico nel medio periodo.

M.B.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui