Nuova Venezia – Camponogara. Nuovi punti luce a costo zero per il Comune.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
14
nov
2013
CAMPONOGARA – Sostituire i lampioni a costo zero. Questa l’iniziativa del Comune di Camponogara che ha trovato un sistema per compiere manutenzioni senza spendere un euro.
A Camponogara ci sono 2.225 punti luce di cui 1.400 (61,5%) alimentati a vapori di mercurio (inefficienti), il 30% alimentato da vapori di sodio (discreta efficienza), il rimanente 8% da altre sorgenti; tutta la rete è regolata da 88 quadri elettrici.
«Abbiamo affidato l’incarico di gestione e ammodernamento dell’illuminazione pubblica alla società Simet», dichiarano il sindaco Giampietro Menin e l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Nardo, «i lavori riguarderanno la messa in sicurezza della rete, la sostituzione dei corpi illuminanti. Alla Simet sarà corrisposto lo stesso valore che il Comune sta pagando con le bollette Enel e pertanto il corrispettivo per l’azienda sarà costituito dal risparmio energetico che riuscirà a conseguire nella gestione dell’impianto».
Il Comune ha ottenuto un bonus con il quale l’azienda eseguirà, a proprio carico, i lavori per la messa in sicurezza di tutti i pali, la sostituzione di numerose linee e l’ammodernamento di tutti i quadri per un valore di 245 mila euro, senza nessuna spesa per il Comune.
Questo intervento permetterà di regolare il flusso luminoso riducendo, in certe ore della notte, la luminosità senza ricorrere allo spegnimento.
Per migliorare il servizio i cittadini sono invitati a segnalare eventuali guasti al numero verde 800-382960.
(a.ab.)