Nuova Venezia – Trasporti innovativi. Log-In riduce il numero dei tir.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
22
nov
2013
In centro consegne con mezzi ecologici. Nel 2014 arrivo a Venezia
Il sistema di consegna ecologico “Log – In Venezia” in 4 anni di attività (dal 2009) ha permesso di abbattere il numero di transiti di mezzi pesanti nel centro di Mestre.
Ogni piccolo furgoncino evita il transito a Mestre di 11 tir. « Di fatto – spiegano i responsabili di Muovosviluppo scrl di Padova che gestiscono il sistema – si tratta di un sistema di immagazzinamento e accorpamento delle merci che arrivate ad Oriago si muovono verso Mestre con furgoncini che sono caricati il più possibile, visto che invece i tir dovrebbero andare a destinazione per poca merce attraversando il centro città ed inquinando. Abbiamo vinto un bando di gara del Comune di Venezia che ci ha permesso di usufruire di contributi pubblici».
Dal 2014 lo stesso sistema potrà essere utilizzato per il centro storico veneziano. Il sistema è stato illustrato ieri, nella sede di Oriago di Mira in via Brianza, in occasione della visita di una delegazione francese patrocinata dal comune di Clermont Ferrant interessata a conoscere il magazzino e il servizio di distribuzione della “Log in Venezia” che utilizza veicoli ecologici. Erano presenti anche rappresentanti dell’agenzia per l’ambiente ed il territorio nazionale, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente francese, alcuni operatori privati del trasporto.
«Dal 2013», dicono i responsabili, «i mezzi che vengono utilizzati per fare la distribuzione ecologica delle merci sono passati da 2 a 5. Dal 2014 il servizio potrà essere svolto anche su Venezia.
L’obiettivo del Comune era di ridurre l’inquinamento ed il traffico merci in città. Concentrando i camion fuori dal centro, in città entrano solo veicoli ecologici».
Alessandro Abbadir