Nuova Venezia – Martellago. Manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
24
nov
2013
adesione di MARTELLAGO
MARTELLAGO. Anche il Comune di Martellago aderirà al «Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo». La maggioranza, nel Consiglio di mercoledì prossimo, presenterà un ordine del giorno per dire sì al contrasto del gioco d’azzardo. Questo rappresenta il 4% per Pil nazionale e la terza industria italiana. Il suo fatturato è di 103 miliardi di euro rappresenta il 12 per cento della spesa delle famiglie italiane, con molte che si stanno rovinando.
Nel nostro paese, ci sono 15 milioni i giocatori abituali, in pratica un quarto degli abitanti totali se considerano anche i bambini, e 3 milioni sono a rischio patologico, con 1,2 milioni che hanno già problemi. Per curarli, servono tra i 5 e i 6 miliardi di euro all’anno. Senza dimenticare le ore di lavoro perse, il tempo libero mancato e, attorno ai luoghi dove si gioca, spesso si organizza la microcriminalità.
Il documento che arriverà in aula la prossima settimana, impegnerà Martellago a favorire le reti con l’Asl 13 per monitorare, prevenire e contrastare il gioco d’azzardo, fare formazione tra politici, operatori, cittadini e commercianti per costruire nuovi atteggiamenti e mentalità.
(a.rag.)