Nuova Venezia – Dolo. Veneto City, l’istruttoria prosegue.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
19
dic
2013
Commissione a porte chiuse: 502 tavole all’esame dei consiglieri
DOLO – I piani urbanistici attuativi (Pua) di Veneto City sono stati al centro della discussione di una commissione urbanistica non aperta al pubblico che si è svolta martedì pomeriggio. Ai lavori hanno partecipato i membri della commissione, alcuni consiglieri comunali e i responsabili dell’ufficio urbanistica – edilizia privata del comune di Dolo che stanno seguendo l’istruttoria dopo la presentazione dei Pua da parte dei proponenti avvenuta a metà luglio.
Il materiale presentato da Veneto City Spa è imponente: 502 tavole di cui 76 elaborati che riguardano il Pua del primo e del secondo stralcio della prima fase, 35 tavole che riguardano il progetto quadro, 391 elaboratori che riguardano il progetto definitivo delle opere infrastrutturali.
Il lotto interessato è quello più ad ovest dell’intera area di proprietà di Veneto City Spa nel quale dovrebbe sorgere anche la nuova stazione ferroviaria di Pianiga.
Durante la riunione si è discusso dei piani norma e sono state fornite risposte ai quesiti posti dai consiglieri. Dopo la presentazione dei Pua, il comune di Dolo aveva chiesto che venissero inviati i pareri dei vari enti o aziende coinvolte tra cui Soprintendenza dei beni architettonici, Soprintendenza dei Beni artistici, Rete Ferrovie Italiane, Genio civile regionale, Consorzi di bonifica, Autostrada, Arpav, Provincia e Regione per le strade di competenza, Enel, Veritas e Telecom.
Una volta che i pareri saranno giunti al comune di Dolo e di Pianiga si potrà continuare con l’istruttoria. La normativa dice che i piani urbanistici attuativi dovranno essere approvati dalla giunta comunale mentre le opere pubbliche dovranno passare al vaglio del consiglio comunale. L’iter si preannuncia ancora lungo.
Giacomo Piran