Nuova Venezia – Mira. Passaggi a livello e sicurezza. Interventi sulla Mestre-Adria.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
24
dic
2013
MIRA – A gennaio arriverà un nuovo sistema di sincronizzazione delle sbarre di chiusura dei passaggi a livello sulla linea Mestre – Adria, questo dopo l’incidente della scorsa settimana che ha visto in Riviera del Brenta tre passaggi a livello restare aperti con i treni in transito.
Uno si trova a Mira in via Ghebba gli altri due a Camponogara e Campagna Lupia. La promessa è stata fatta ieri mattina in Regione durante un incontro fra il presidente di Sistemi Territoriali Gian Michele Gambato e il sindaco di Mira Alvise Maniero.
Da parte del presidente di Sistemi Territoriali ci sono state ampie assicurazioni che: «In queste situazioni i macchinisti sono allertati in tempo e transitano quindi a passo d’uomo al suono di una sirena. Sistemi Territoriali si è impegnata anche a mettere a punto entro gennaio una migliore sincronizzazione tra chiusura delle sbarre e transito dei treni, per evitare che le sbarre stiano abbassate troppo a lungo, creando tempi di attesa esagerata e quindi disagi agli automobilisti e ai cittadini».
Il caso è proprio quello di via Ghebba a Oriago. «L’incontro – ha detto l’assessore mirese Claut – è stato utile per porre all’attenzione questioni che andranno affrontate: il potenziamento del servizio sulla linea Venezia- Adria e i miglioramenti da concertare con l’Anas sulla sicurezza in Romea.
Altri punti importanti: il potenziamento della stazione Porta Ovest con un servizio navetta da e per Venezia, il miglioramento della segnaletica stradale sulla brentana e navigabilità del Naviglio Brenta con un nuovo servizio di navigazione da e per Venezia.
Alessandro Abbadir