Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui

Gazzettino – Vetro riciclato, ecologia a chilometri zero

Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments

22

gen

2014

IL CICLO VIRTUOSO

C’è un primo esempio di riciclo virtuoso: il vetro. Nel 2013, con 44.254 tonnellate di vetro raccolte in provincia, sono stati prodotti 120 milioni di bottiglie, delle quali 120 mila con quanto raccolto dalla filiera sperimentale delle due Municipalità di Chirignago-Gazzera-Zelarino e di Favaro.

Così si sono risparmiati 6 milioni di litri di petrolio, è stata ridotta l’estrazione di circa 90 mila tonnellate di materie prime, è stata recuperata una quantità di energia di circa 45 mila MWh ed è stata evitata l’emissione in atmosfera di circa 570 tonnellate di anidride carbonica equivalente.

È una vera e propria operazione a km zero: il vetro raccolto dai cittadini nelle campane delle isole ecologiche arriva nell’impianto di selezione eco-ricicli di Fusina; da qui viene portato a Musile di Piave nell’impianto della società Ecopaté – che a breve si trasferirà a Fusina – dove viene trasformato in materia prima seconda per l’industria di settore, pronta per il forno; l’ultimo anello della catena è rappresentato dall’approdo nella vetreria O.I. Owens Illinois a San Polo di Piave.

(al.spe.)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui