Gazzettino – Dolo. Put, arriva il sondaggio.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
13
feb
2014
DOLO – Nei giorni scorsi in alcune strade sono state installate apparecchiature per conteggiare i veicoli
Questionari sul Piano urbano del traffico saranno spediti a 400 famiglie
TRAFFICO – Auto e scooter in centro a Dolo. Il Comune sta elaborando un piano del traffico
Il Comune consulta le famiglie dolesi sul nuovo Put, ossia Piano urbano del traffico. Continuano le attività che porteranno il Comune di Dolo a stendere il primo Piano urbano del traffico, finalizzato al miglioramento delle condizioni di circolazione e di sicurezza stradale, alla riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico, al risparmio energetico.
Il territorio comunale – ha rilevato il Comune – è interessato da forte pendolarismo con problematiche di congestione della circolazione stradale che si registrano in particolare nel centro urbano dove si intersecano la Strada Regionale n. 11 e le due Strade Provinciali n. 19 e n. 26.
Dopo l’indagine eseguita lo scorso mese di ottobre con delle interviste agli automobilisti in transito, ora il Comune passa alla fase successiva dello studio che prevede l’imminente esecuzione di un’indagine campionaria a domicilio, mediante la distribuzione di questionari a circa 400 nuclei familiari, per integrare le informazioni già acquisite.
Sono state inoltre recentemente installate apparecchiature per il conteggio automatico del traffico veicolare lungo alcune vie del territorio comunale. I dispositivi impiegati sono rilevatori Ecodoppler, posizionati a bordo strada e consentono di registrare il numero di veicoli in transito e la classe di lunghezza. I rilievi si protraranno sino al 15 marzo.
Sono previsti anche rilievi a mezzo videocamera presso le intersezioni più strategiche e rilevanti per il traffico, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì e nelle fasce orarie di punta dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19.
Lino Perini