Gazzettino – Referendum Parco laguna, la petizione parte da Burano
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
28
mar
2014
RACCOLTA FIRME
Parco regionale della Laguna? Il comitato risorse vitali ha presentato la richiesta di referendum perchè i cittadini possano esprimersi alla segreteria generale del Comune con le prime 150 firme.
La petizione ora parte da Burano: oggi dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 ci sarà un gazebo informativo in Piazza Galuppi. Il Comitato, che raccoglie 33 associazioni, è nato contro l‘idea di trasformare la Laguna di Venezia in un Parco, con tutti i vincoli e limitazioni che comporta. L’obiettivo è quello di raggiungere le 5000 firme. Secondo Risorse Vitali e il consigliere capogruppo di Fratelli d’Italia Sebastiano Costalonga puntano a “progetti più utili per la tutela ambientale”.
I soci del comitato, non sono convinti della decisione della Giunta di portare avanti una proposta di gennaio 2011 per la Costituzione di un nuovo Parco e hanno motivato con forza nelle riunioni di Commissione il loro dissenso. «Il Parco stesso – sostengono – se approvato sarebbe ancora vincolato a approvazione del Pat e possibili modifiche dei quadri vincolistici e regolamentari anche regionali. Inoltre l’assetto organizzativo e la struttura sarà successivamente di competenza del Consiglio comunale, e a nostro avviso comporterà ulteriori figure funzionali/direttive – non necessarie – e risorse economiche delle quali si potrebbe farne a meno».