Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui

SCORZÉ – Nulla di fatto per la convenzione

Nulla di fatto per la convenzione della costituzione del Consiglio di Bacino per il servizio dei rifiuti urbani nel bacino territoriale denominato «Venezia Ambiente». All’unanimità il consiglio comunale di martedì sera ha sospeso la votazione della delibera al fine di coinvolgere altri comuni nella determinazione dei confini, modificare il testo della convenzione e porre il problema della omogeneità.

«La costituzione del Consiglio di Bacino tutela i comuni – ha sottolineato il sindaco Mestriner nell’introduzione alla discussione – ma nello stesso tempo mette sullo stesso piano comuni che hanno percentuali di raccolta differenziata elevate con comuni a vocazione turistica con percentuali basse».

Da qui la necessità come ha sottolineato Maurizio Civiero (Lista Civica) che i comuni con caratteristiche così diverse abbiano più autonomia.

Antonio Petenà (Movimento 5 Stelle) ha chiesto peraltro di modificare il testo della Convenzione in modo da garantire, oltre l’autonomia decisionale dei Comuni, anche la tariffazione. «Evitare l’applicazione del tutto illegittima di costi a carico dei cittadini – ha detto il consigliere – per il finanziamento di tale Ente con il prelievo sulla tariffa dei rifiuti».

Per legge l’assunzione della delibera dovrà avvenire entro il 31 dicembre dell’anno corrente altrimenti la Regione potrebbe intervenire commissariando ad acta il provvedimento.

Nella stessa seduta approvato anche l’intervento di delocalizzazione di edificabilità da area a levato rischio idraulico in via M.L. King e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per l’area di verde attrezzato in viale Kennedy.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui