Gazzettino – Vigonovo. Domani il ricordo della rotta del Piovego.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
7
nov
2014
VIGONOVO – «Alluvione del 1966, mai più». Un incontro a 48 anni di distanza sul punto esatto dove il fiume Piovego ruppe gli argini e allagò il territorio a Sud del corso del Brenta, fino alla laguna di Brondolo di Chioggia.
Domani, sabato 8 novembre alle 10 in prossimità di villa Gemma, lungo l’argine destro del fiume Piovego tra Tombelle di Vigonovo e Noventa Padovana, avrà luogo una iniziativa a più valenze: la rievocazione della tragica esondazione del Piovego del 5 novembre 1966 e un momento di presa di coscienza da parte di cittadini e amministratori del problema rappresentato dalle manutenzioni delle rive dei fiumi e dalla cementificazione selvaggia.
La manifestazione è organizzata dal Comitato intercomunale Brenta Sicuro. Saranno presenti i sindaci di Vigonovo e Noventa Padovana, l’ingegnere idraulico Luigi D’Alpaos, gli “Amissi del Piovego», Legambiente, la Regione del Veneto, il sen. Giovanni Endrizzi e l’on. Simonetta Rubinato, i Consorzi di bonifica Bacchiglione e Acque Risorgive, don Albino Bizzotto dei Beati Costruttori di Pace e l’associazione “Salvaguardia Padova e Venezia”.
(v.com.)