Gazzettino – Idrovia Venezia-Mantova, parte l’autostrada fluviale
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
10
nov
2014
Al via da dicembre il servizio regolare di collegamento via fiume tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova). Si tratta della prima, e al momento unica, autostrada fluviale italiana. Il servizio settimanale riguarderà merci in colli, rinfuse e, in particolare, container. «Con questo servizio regolare – commenta Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia – diamo avvio all’unico sistema marittimo-fluviale a sud delle Alpi. Auspichiamo che possa aumentare la competitività del sistema produttivo lombardo-veneto».
Fondamentale è stato il completamento della Conca di Brondolo e di altre infrastrutture fluviali da parte delle due regioni. Le aziende del territorio potranno ora contare su un servizio dedicato ed ecosostenibile dal cuore della Lombardia al Porto di Venezia e da qui verso il resto del mondo grazie alle linee intercontinentali e feeder in partenza e/o arrivo dallo scalo lagunare.
Per le merci varie il collegamento potrà, in una prima fase, essere organizzato “a riempimento”; per i container, invece, il collegamento sarà settimanale e garantito con una movimentazione iniziale minima di circa 6000 teu/anno (129600 tonnellate).
Sfruttando al meglio tutte gli scali programmati da/per Venezia, l’intera infrastruttura ha le potenzialità per movimentare fino a 200mila teu/anno.