Gazzettino – Martellago. Addio ai vecchi lampioni. Le nuove luci faranno risparmiare il Comune.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
24
dic
2014
La Giunta stanzia 171 mila euro ma conta di ridurre in modo drastico le spese
MARTELLAGO – L’amministrazione comunale inizia a rifare il look ai lampioni. Come da impegni assunti, ieri la Giunta ha approvato il capitolato d’appalto per una prima serie d’interventi di efficientamento sull’illuminazione pubblica, obsoleta e soggetta a continui guasti.
Il primo stralcio che verrà messo a bando riguarda gli impianti di alcune tra le zone più critiche: le vie Selvanese a Olmo, Friuli a Martellago, Moro e Manzoni a Maerne. In totale verranno rimossi 380 vecchi corpi illuminanti a vapori di mercurio, che consumano molto, e sostituiti con lampade a led che garantiscono un notevole risparmio energetico e minori oneri di manutenzione. Come spiega l’assessore al Bilancio, Matteo Campagnaro, l’intervento comporta un impegno di spesa di 171mila euro più Iva e sarà pagato dal Comune in otto canoni annuali di 27mila euro l’uno, ma le risorse saranno ricavate dalle consistenti economie sulla bolletta di cui si beneficerà da subito: il bando, oltre alla sostituzione delle lampadine e alla manutenzione degli impianti, porrà in capo all’impresa aggiudicataria anche l’impegno a garantire un risparmio del 40% rispetto alla spesa attuale.
«Ora procederemo con il bando di gara e i lavori saranno aggiudicati a marzo – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Serenella Vian – È un intervento importante, che rientra appieno nel Patto a cui abbiamo aderito per la riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Ne beneficerà l’ambiente, ma anche il nostro bilancio, per i risparmi che avremo, e il servizio e la sicurezza per i cittadini per la migliore efficienza degli impianti».
Una sicurezza a 360 gradi, per la circolazione sulle strade ma anche contro i ladri: il miglioramento della pubblica illuminazione, considerata uno dei deterrenti contro i furti, è una delle più pressanti richieste avanzate agli amministratori dal Comitato Martellago sicura a nome della cittadinanza, e uno dei principali obiettivi su cui sta lavorando il Tavolo tecnico per la sicurezza.
Nicola De Rossi