Nuova Venezia – Vivere insieme ai giocatori compulsivi
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
8
feb
2015
Non c’è niente di più devastante che vivere vicino a un familiare, un amico con il problema del gioco d’azzardo. Non c’è niente di più devastante che sedere con le “mani legate”, guardando le persone che amiamo distruggersi.
Sono Martina e ho vissuto questa terribile esperienza. Ero distrutta, arrabbiata, confusa, sola: non sapevo come fare per uscire da questo incubo e come poter aiutare il mio familiare, me stessa e la mia famiglia. Chi vive accanto a persone con la malattia del gioco compulsivo ha bisogno d’aiuto: io l’ho trovato in “Gam-anon”, un gruppo di auto aiuto che accoglie familiari e amici di giocatori compulsivi. Ho trovato comprensione, calore; da subito mi sono sentita al sicuro, protetta, perché sapevo che qualunque cosa dicessi dentro in quella stanza rimaneva in quella stanza: questo mi ha permesso di aprirmi totalmente e di affidarmi alle persone che mi stavano ascoltando. Ho ascoltato esperienze simile alle mie: ho capito subito che non ero più sola.
Auguro a tutti coloro che stanno vivendo momenti difficili, perché un loro familiare è stato colpito dal gioco d’azzardo compulsivo, di trovare il coraggio di chiedere aiuto, di farlo subito.
“Gam-anon” si riunisce ogni mercoledì sera, dalle 20.30 alle 22.30 a Carpenedo nelle sale della parrocchia Santi Gervasio e Protasio in via Manzoni, 2 30174. Potete contattare il gruppo telefonando al numero 334.8248267 o inviando una mail al seguente indirizzo gamanonmestre@libero.it.
Esiste un gruppo “Gam-anon” anche a Dolo che si riunisce ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 nelle sale del patronato della parrocchia San Rocco in via Dauli 16. Per informazioni inviate una mail a gamanondolo@yahoo.it Martina