Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui

Domani alla scoletta dei Calegheri

«Nostro Fontego dei Tedeschi». A pochi giorni dalla discussione al Consiglio di Stato che Italia Nostra ha presentato nei confronti di Edizione – la società del gruppo Benetton proprietaria dell’edificio – e del Comune per chiedere il blocco dei lavori per la sua trasformazione in grande magazzino, verrà presentato domani alle 17.30 alla Scoletta dei Calegheri il libretto (Edizioni Corte del Fontego) che la presidente della sezione veneziana di Italia Nostra Lidia Fersuoch ha dedicato proprio al cinquecentesco palazzo – un tempo sede delle Poste di Rialto – alla sua storia e alla contestata trasformazione in atto, secondo il progetto di Rem Koolhaas.

La presentazione del volume sarà seguita anche da un dibattito pubblico sulla vicenda. Interverranno il professor Giuseppe Cristinelli, già ordinario di Restauro architettonico all’Università Iuav di Venezia, l’urbanista Edoardo Salzano, il professor Reinhold Mueller, già docente di Storia economica e sociale del Medioevo all’Università di Ca’ Foscari e il giornalista Enrico Tantucci.

Secondo Lidia Fersuoch l’inserimento di un piano in vetro inserito sopra la corte del Fontego sotto il lucernario comporterà tra l’altro una consistente riduzione della luminosità naturale, con l’uso della luce elettrica all’interno sin dal mattino.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui