Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui

Opzione Zero per il 25 Aprile

Posted by Opzione Zero in Appuntamenti | 0 Comments

24

apr

2015

25_aprile_2015

Da tempo il nostro comitato si batte strenuamente contro la devastazione dell’ambiente e il saccheggio dei beni comuni. Ma in questo percorso abbiamo imparato una cosa importante: quando le comunità di un territorio vengono private della possibilità di decidere sul proprio futuro, in gioco non c’è solo il diritto a vivere in un territorio sano e sicuro, in gioco c’è la democrazia.

Proprio partendo da questo, oggi – a 70 anni dalla Liberazione – anche noi riteniamo che la democrazia e la Costituzione in questo Paese stiano vacillando pericolosamente. Nel dirlo non pensiamo solo alle gravi problematiche ambientali che minacciano la nostra stessa sopravvivenza; pensiamo anche alle ricadute sociali ed economiche delle politiche di austerity, all’attacco ai diritti fondamentali, come il diritto al lavoro – il primo citato nella nostra Costituzione – o il diritto alla casa; pensiamo alla progressiva privatizzazione dei servizi pubblici, alle “controriforme” del Governo e di chi lo sostiene, ai tanti conflitti bellici sempre più vicini, alla drammatica situazione dei migranti, al riemergere di pulsioni fasciste e razziste.

Di fronte a tutto questo, ritrovarsi in piazza una volta all’anno per ricordare la Liberazione è un esercizio sterile, se poi alle parole non siamo capaci di far seguire i fatti. Se non siamo capaci quotidianamente di dare corpo e vita quegli ideali.

Per questo ci sentiamo un po’ allergici alle cerimonie, soprattutto quando si riempiono di retorica falsa e insopportabile.

Ma se il 25 Aprile diventa un momento di raccoglimento profondo, un momento di condivisione vera dei valori della Resistenza; se questo diventa un momento per ritrovare la speranza e la forza di reagire giorno dopo giorno al degrado e alla violenza che imperversano, allora sì avremo recuperato il senso della Lotta di Liberazione, allora sì avremo reso omaggio alle tante donne e ai tanti uomini che hanno dato la vita per sconfiggere il nazifascismo.

E’ con questo spirito che invitiamo ciascuno a essere partecipe della giornata del 25 Aprile, intervenendo alle varie iniziative previste, o trovando comunque un momento per riflettere.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui