Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al TAR. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT64L0359901899050188525842 causale "Sottoscrizione per ricorso TAR contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

SAN DONÀ – «Subito interventi per salvaguardare l’acqua. Compreso lo “stop” alle villette al mare con piscina». L’allarme siccità è ancora una volta di Legambiente, attraverso il circolo Veneto Orientale “Pascutto-Geretto”. «Ribadiamo ciò che abbiamo già detto in primavera – dice il portavoce Maurizio Billotto – e cioè che servono provvedimenti strutturali per ridurre i consumi d’acqua e gestire al meglio le acque piovane e reflue.

Ed è giunto il momento di dire basta ad espansioni urbanistiche con “piscine per tutti” che comportano consumi enormi di acqua».

Le piogge sulla Pedemontana hanno fortunatamente alimentato i fiumi di risorgiva, Sile e Livenza, garantendo il consumo idrico di quest’anno, ma le falde sono in sofferenza e in autunno saremo ancor più in debito d’acqua. «La resa dei conti si sta avvicinando – mette in guardia Legambiente – Chiediamo interventi sulle infrastrutture idriche, sul riuso delle acque di depurazione e il blocco degli interventi urbanistici con nuova occupazione di suolo».

«Per quanto riguarda le coste – conclude Billotto – chiediamo l’applicazione del vincolo di inedificabilità almeno fino ad un chilometro dal limite demaniale».

Nei giorni scorsi Legambiente aveva anche chiesto uno stop straordinario a fontane, autolavaggi e piscine, comprese quelle dei parchi acquatici.
(F.Cib.)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui