Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al TAR. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT64L0359901899050188525842 causale "Sottoscrizione per ricorso TAR contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

Gazzettino – Mira, Una foto per denunciare cosa non va

Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments

8

set

2012

L’APPLICAZIONE – Cittadini “sentinelle tecnologiche”

COMUNE – Degrado e disservizi segnalati via cellulare

Una foto col cellulare per segnalare al Comune le cose che non vanno. Per garantire il decoro urbano Mira aderisce al social network per favorire il dialogo con le pubbliche amministrazione, utilizzando quei smatphone che sono ormai in quasi tutte le tasche.
Il sistema vero e proprio entrerà in funzione nelle prossime settimane, ma è già un passo avanti per un’amministrazione comunale come quella di Mira guidata da Alvise Maniero, di un Movimento 5 Stelle particolarmente attento alla “rete” e al web. In pratica, cliccando su www.decorourbano.org, i cittadini miresi potranno segnalare con una foto inviata dal proprio smartphone, e con due brevi note, un disservizio, un problema o un atto di vandalismo, mentre il Comune si impegnerà ad intervenire in modo tempestivo per sistemare il problema.

«Si tratta di uno strumento in più al servizio dell’amministrazione comunale e dei cittadini – spiega il sindaco Alvise Maniero – per cercare di attuare una manutenzione più puntuale e precisa del territorio. In un periodo come questo dove le difficoltà economiche degli enti locali sono molte e gli interventi vanno calibrati il più possibile, è importante avere informazioni precise e dettagliate per programmare gli interventi. Decoro Urbano può rivelarsi uno strumento essenziale in questo senso».

Insomma i cittadini trasformati in “sentinelle tecnologiche” del territorio per segnalare problemi e disservizi. Decorourbano.org è un social network gratuito per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città. Attraverso facebook o l’applicazione smartphone, scaricabile gratis negli application store per iPhone e Android, è ora possibile inviare la foto-segnalazione evidenziando se si tratta di “gestione dei rifiuti”, “manutenzione e segnaletica stradale”, “degrado nelle zone verdi”, “vandalismo” e “affissioni abusive”. Cliccando sul sito ci sono già alcune segnalazioni di buche su via Lusore, sampietrini rimossi in Riviera S. Trentin, chiusini delle fognature sporgenti e pericolosi in via Don Minzoni.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui