Gazzettino – “Domenica tutti in bici: no alla Romea commerciale”
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
11
set
2012
MIRA – La manifestazione organizzata da “Opzione Zero”
Il ritrovo davanti al centro Mirasole
È stata definita “Pedalata In-Festante: dalla Riviera del Brenta verso Venezia 2012″ la manifestazione che il comitato ‘OpzioneZero’ ha organizzato unitamente ad altri comitati, associazioni e movimenti impegnati in difesa dell’ambiente, in occasione di «Venezia 2012 – 3a Conferenza internazionale della Decrescita» in programma dal 19 al 23 settembre. Si tratta di una pedalata che si svolgerà domenica 16 settembre 2012 con ritrovo alle ore 11.00 nel piazzale del centro commerciale Mirasole e durante la quale i partecipanti si uniranno al gruppo di eco-ciclo-attivisti di Ecotopia Biketour partiti da Barcellona il 7 luglio scorso e diretti a Venezia. Sulla manifestazione le portavoci Rebecca Rovoletto e Lisa Causin hanno evidenziato.
«Opzione Zero parteciperà alla gioiosa e colorata pedalata il cui significato è quello di ribadire il no alle Grandi Opere e il diritto alla qualità della vita che si esprime con scelte sostenibili, democratiche e responsabili. Proprio di questi giorni, la nuova ribalta della Romea Commerciale (Orte Mestre) con l’imminente sblocco dei finanziamenti da parte del Cipe. Un’opera faraonica da 10 miliardi di euro, devastante e totalmente inutile».
Hanno quindi proseguito…
«La direzione giusta è quella indicata dai movimenti per la Decrescita: che significa tornare a mettere al centro non già lo Spread o il PIL, ma l’equità sociale, l’occupazione, le economie locali, una mobilità sostenibile, la tutela della salute edell’ambiente, le piccole opere necessarie al posto delle «grandi opere» inutili. Per questo domenica 16 la tutti i movimenti che si battono contro la Romea Commerciale si danno appuntamento in Riviera del Brenta per poi passare simbolicamente il testimone alla Laguna e alla città di Venezia».