Gazzettino – Valdastico, Trento ricorre alla Consulta
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
30
set
2012
IL CASO – Contro il Decreto Cresci Italia che fissa i tempi del progetto. Replica di Zaia: «Un’opera necessaria al Veneto»
TRENTO – Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento ha ratificato il ricorso alla Corte Costituzionale promosso dalla giunta provinciale contro la parte del Decreto Cresci Italia che riguarda l’autostrada Valdastico Nord, oltre che le Comunità di valle e le grandi derivazioni idroelettriche. È il progetto autostradale che interessa il Veneto. Secondo il ricorso dei trentini, lo Stato vorrebbe imporre un’intesa sui tempi per l’approvazione del progetto. E quindi lederebbe le prerogative di autonomia della Provincia. I consiglieri della Lega non hanno partecipato al voto perché, pur non condividendo la posizione della maggioranza nel merito (il no alla Valdastico, che per loro sarebbe invece utile allo sviluppo turistico), sono d’accordo sulla necessità di difendere lo Statuto. Il presidente Lorenzo Dellai, prima del voto, ha denunciato un nuovo disegno centralista dello Stato.
Da Venezia è venuta la replica del governatore Luca Zaia. «Sono profondamente dispiaciuto per questo ricorso, tenuto conto che finora il Veneto è stato profondamente rispettoso della libertà del Trentino e delle sue prerogative». E ha aggiunto: «Ritengo di dover chiarire fin da subito che per il Veneto e i suoi cittadini non esiste alternativa rispetto a quest’opera che difenderemo in ogni luogo deputato».