Gazzettino – Marghera, “Contro Alles” convegno in Municipalita’
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
23
mag
2013
Marghera si mobilita per far risuonare forte il suo no al potenziamento dell’impianto Alles di Malcontenta. Per sabato alle 10, la Municipalità ha organizzato un incontro pubblico nella sala consiliare per illustrare i motivi della protesta rispetto al via libera della Regione Veneto al «revamping» dello stabilimento. Il progetto di potenziamento aumenterebbe le quantità e le tipologie di rifiuti che Alles è autorizzata a trattare e, di fatto, allargherebbe senza limiti il bacino di conferimento di tali rifiuti che giungerebbero da tutt’Italia.
«Dopo decenni di lotte per il risanamento del territorio – afferma il presidente della Municipalità Flavio Dal Corso – questa decisione della Giunta Regionale rischia di far diventare nuovamente Porto Marghera polo d’attrazione per tutte le attività pericolose e inquinanti».
Di qui l’appello ad associazioni, categorie economiche, rappresentanti politici e sindacali, volontari e ai cittadini a partecipare all’incontro di dopodomani e ad accompagnare martedì 28 maggio alle 10, la delegazione municipale a Palazzo Balbi per incontrare l’assessore regionale Maurizio Conte.