Mattino di Padova – Pedemontana, digiuno di giunta a Marano.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
23
ago
2013
VICENZA. Un’intera giunta comunale, quella di Marano Vicentino, formata da sei amministratori, è pronta a sostituire don Albino Bizzotto, presidente e fondatore dell’associazione «Beati i costruttori di pace», nel digiuno, a sola acqua, che il sacerdote sta portando avanti da sette giorni a Padova per rendere nota l’emergenza ambiente in Veneto.
«A don Bizzotto – spiega il sindaco Piera Moro – abbiamo voluto portare non solo la nostra solidarietà, ma anche l’intenzione di sostituirlo nel suo digiuno, appena i medici lo obbligheranno per motivi sanitari a riprendere a mangiare. A quel punto inizieremo noi».
Ieri pomeriggio, intanto, sopralluogo sui cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta da parte dell’europarlamentare Andrea Zanoni accompagnato da don Albino Bizzotto, Gianni Tamino, Elvio Gatto, Massimo Follesa e dai rappresentanti dei comitati che da sempre si battono contro la realizzazione di questa infrastruttura.
«Ci siamo resi conto con i nostri occhi della devastazione ambientale che si sta compiendo – spiega Andrea Zanoni – Questa è la Superstrada delle cave, c’è uno scenario apocalittico di straordinaria ferocia. Vi sono voragini profonde dieci metri e più».
Il sopralluogo ha toccato alcune tappe dove sono attivi i primi cantieri della Superstrada che sta realizzando la Sis – controllata dalla famiglia piemontese Dogliani e dagli spagnoli della Sacyr – da Montecchio Precalcino a Sarcedo.