Nuova Venezia – Arriva Linea Blu, ma il Naviglio e’ pieno di rifiuti.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
28
ago
2013
MIRA. «A inizio settembre arriverà una troupe della Rai per una puntata di Linea Blu, trasmissione che punta a promuovere le aree a ridosso delle città di mare. Stavolta tocca alla Riviera del Brenta, ma lo spettacolo a cui saranno costretti ad assistere è di totale degrado. Ci sono ville importanti chiuse ed erbacce e discariche dappertutto».
A denunciarlo è Adelino Carraro, vicepresidente dell’Ascom della Riviera e storico patron del ristorante al Burchiello a Oriago. «Le sponde del Naviglio nonostante in tanti proclami di Comune e Genio Civile, non sono state in alcun modo sistemate. C’è erba alta da Stra a Mira in diversi tratti del canale. Le discariche in acqua, alle chiuse di Mira Porte, Malcontenta, Dolo e Stra, sono ancora lì e ad ogni forte pioggia si accumulano sempre più estese».
C’è poi il problema delle ville chiuse: «A parte Villa Pisani», conclude Carraro, «quasi tutte le ville di proprietà di enti pubblici sono chiuse o semichiuse: Villa Principe Pio a Mira Porte, Villa Widmann, Villa Levi Morenos. Sono aperte parzialmente Villa Venier e Villa Malcontenta. Si parla sempre di valorizzare il patrimonio facendo della buona cucina di mare e delle ville il perno del nostro turismo e volano della ripresa economica, e poi si fanno queste scelte suicide?».
Intanto a settembre riparte la promozione “Ville della Riviera 4 x4”. Si tratta si una promozione di visite di un pacchetto di ville: Villa Venier, Villa Franceschi, Villa Bon Tessier, Villa Widmann e Villa dei Leoni, per tutto il prossimo mese con quattro itinerari a prezzi ridotti. Per informazioni segreteria della Pro Loco di Mira, telefono 345-9182737, mail segreteria@prolocomira.it, www.prolocomira.it. (a.ab.)