Nuova Venezia – Tav, ritorna la mobilitazione
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
29
set
2013
APPELLO DEI PARLAMENTARI
SAN DONÀ. È battaglia a tutti i livelli contro il redivivo progetto litoraneo dell’Alta Velocità Venezia-Trieste. Domattina Legambiente, Cia Venezia, Confagricoltura e Copagri, le sigle riunite nel comitato «L’Altra Tav», saranno a San Donà per svelare le iniziative in programma per rilanciare la mobilitazione.
Intanto i parlamentari locali di Pd, Sel, Scelta Civica e Lega Nord hanno sottoscritto un appello congiunto. «È grave che il gruppo istruttore della commissione Via del ministero abbia dato un primo avallo al tracciato litoraneo. È assolutamente necessario», scrivono i parlamentari, «sviluppare e prendere in esame la proposta alternativa al tracciato litoraneo, che è più sostenibile e corrisponde all’esigenza del contenimento dei costi dell’infrastruttura».
Una lettera è stata spedita dal sindaco di Musile, Gianluca Forcolin, al governatore Zaia e all’assessore Chisso, oltre che al commissario Mainardi. Ne ha dato notizia lo stesso Forcolin, rispondendo in Consiglio alle interrogazioni di Biancon (M5S) e Capiotto (Pd). «Abbiamo chiesto alla Regione di approvare in tempi brevissimi una delibera di indirizzi che spieghi il superamento del tracciato litoraneo in modo da bloccare l’iter presso il ministero» ha spiegato Forcolin. (g.mon.)