Nuova Venezia – Spinea. Piano energetico, risparmi in vista.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
24
gen
2014
Nuovi punti luce e meno spreco. Un investimento da 57mila euro
SPINEA – Il Comune presenta il Piano dell’illuminazione in città finalizzato al contenimento dell’inquinamento luminoso. Pronti 57.800 euro di investimento per i prossimi anni: serviranno a sostituire e modificare i 3.560 punti luci presenti in città, lungo 115 chilometri di strade e piazze e che producono un consumo di energia elettrica pari a 1.735 megawatt/ora l’anno. Una spesa che sarà in gran parte recuperata nei primi quattro anni, grazie all’importante risparmio energetico atteso, che si prevede sarà nell’ordine dei 69,47 megawatt/ora, per 14.300 euro di fondi spesi in meno ogni anno.
Il Comune ha previsto soprattutto la sostituzione dei punti luce esistenti con moderne lampade a vapori di mercurio. Saranno in tutto 289, dislocate nel territorio comunale.
Successivamente la “fase 2” prevede l’adeguamento delle lampade non conformi per geometria o conformazione al miglior rapporto consumo-resa: 259.200 euro verranno spesi in pratica per lavori di sostituzione o adeguamento delle armature dei lampioni.
Il terzo e ultimo intervento prevede infine l’adeguamento dell’alimentazione elettrica dei circuiti e sui quadri elettrici di comando: quindi manutenzione delle fotocellule, installazione di interruttori orari digitali, sostituzione delle parti danneggiate.
Anche i privati però dovranno fare la loro parte: il Comune ha infatti previsto di modificare il regolamento edilizio con l’inserimento di un nuovo articolo che prevede certificazioni da parte del progettista, del produttore e del direttore dei lavori all’interno della richiesta di agibilità.
L’obiettivo è ridurre l’inquinamento luminoso di Spinea e, di conseguenza, anche i consumi energetici, con vantaggi per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini.
(f.d.g.)