Nuova Venezia – Dolo. Rilevatori lungo le strade per il Piano del traffico.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
13
feb
2014
DOLO – Manca poco al Piano urbano del traffico di Dolo. Nei giorni scorsi sono state installate i rilevatori elettronici lungo le principali strade. I dispositivi impiegati sono rilevatori Ecodoppler, posizionati a bordo strada, che consentono di registrare il numero di veicoli in transito e la classe di lunghezza. Sono previsti anche rilievi con videocamere agli incroci principali, programmati nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19.
Il prossimo passo sarà lo svolgimento di un’indagine con distribuzione di questionari a circa 400 famiglie dolesi per integrare le informazioni in merito agli spostamenti acquisite con i sondaggi su strada. Le prime attività per la redazione del Piano traffico avevano visto a ottobre di un’indagine che aveva coinvolto gli automobilisti durante nelle ore di punta.
Dai primi rilievi emerge che il comune di Dolo è interessato da forte pendolarismo, per la presenza di servizi quali Giudice di Pace, scuole superiori, ospedale e altri enti ancora.
I maggiori problemi di congestione della circolazione stradale si registrano sulla Brentana e nelle strade provinciali 19, verso il Piovese, e 26 per Mirano.
Giacomo Piran