Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al Consiglio di Stato. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT12C0501812101000017280280 causale "Sottoscrizione per ricorso Consiglio di Stato contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

Il comitato di Tessera e Campalto scrive ad Enac e Comune sollecitando la pubblicazione: «Non lo fa da un anno»

«Da quasi un anno la Save non pubblica sul sito i dati sulle rilevazioni fonometriche che vengono registrati dall’apparecchiatura posta nel centro abitato di Tessera». Lo scrivono i portavoce del comitato cittadino di Tessera e Campalto, Cesare Rossi e Deborah Onisto, in una lettera inviata alla direzione dell’Enac, all’Arpav e all’assessorato all’ambiente del Comune di Venezia.

Il comitato ha più volte sollecitato, sia formalmente sia per le vie brevi, il gestore aeroportuale a pubblicizzare i dati mancanti, ossia quelli relativi al secondo e terzo quadrimestre del 2013, ricevendo, però – scrivono i rappresentanti – solo risposte evanescenti tipo «siamo in ritardo per via del carico di lavoro di questi ultimi mesi».

«Le società di gestione aeroportuale – è scritto nella lettera – hanno l’obbligo normativo sia della puntuale e costante rilevazione dei livelli di inquinamento acustico nelle aree territoriali del cosiddetto intorno aeroportuale, sia della periodica trasmissione della reportistica alla Commissione aeroportuale, per le considerazioni e determinazioni di competenza. Analogo obbligo – è scritto nella missiva – la Save dovrebbe sentirlo verso i cittadini residenti nelle vicinanze dell’aeroporto, rendendo loro visionabile la periodica reportistica tramite le ormai consuete modalità di accesso informatizzato».

Per questo motivo i rappresentanti del comitato cittadino hanno chiesto agli enti e alle istituzioni di intervenire affinché Save renda noti i dati rilevati dall’impianto fonometrico situato a Tessera, in modo da permettere sia alla commissione di adempiere alla propria precipua attribuzione, sia alla cittadinanza di conoscere i livelli di inquinamento acustico ai quali sono esposti per effetto delle movimentazioni aeroportuali.

Intanto dall’assessorato comunale all’ambiente è già giunta la risposta. «Si conferma – ha scritto la dirigente Anna Bressan a Save – l’importanza e l’urgenza di poter disporre, oltre a quelli da voi pubblicati e denominati “Casinò e Museo di Altino”, anche dei dati forniti dalla centralina che è stata ubicata in Via Bazzera a Tessera. In merito, poi, alle difficoltà di correlazione, emerse nell’ultimo incontro di commissione, tra i valori acustici rilevati nella zona di Via Bazzera e gli eventi aeroportuali – ha aggiunto la dirigente – vi informiamo che l’Arpav è disponibile a valutare congiuntamente le corrette modalità di elaborazione di quei dati».

Mauro De Lazzari

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui