Gazzettino – Gelo in arrivo, piante da frutta in pericolo
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
27
feb
2014
ALLARME DELLA COLDIRETTI
È allarme maltempo per alberi da frutto e ortaggi, a causa del brusco abbassamento della temperatura dopo che il mese di febbraio ha fatto registrare temperature minime superiori di oltre 4 gradi alla media di riferimento delle prime due decadi.
A lanciare l’allarme è la Coldiretti in riferimento all’improvviso arrivo del freddo con pioggia e neve anche a Nordest.
L’aumento della temperatura infatti ha fatto iniziare il processo di fioritura di molte varietà di piante con i mandorli, gli albicocchi e alcune varietà di peschi che sono già molto avanti rispetto al solito.
Nei prati sono spuntate le margherite, sono già pronte le mimose in anticipo rispetto alla festa della donna e le piante da frutto hanno iniziato a fiorire con il rischio concreto che la discesa della colonnina di mercurio possa provocare danni irreparabili alle coltivazioni “risvegliate”‘ dal caldo.
Le previsioni dell’Aeronautica parlano, per oggi, di pomeriggio e serata con precipitazioni localmente più intense a Nordest. Domani, venerdì 28, nubi e piogge sparse su gran parte del Paese. Temperature in generale diminuzione. Sabato 1° marzo ancora nubi e piogge specie nei territori di Nordest.