Nuova Venezia – Giudice di pace a Dolo “Il problema e’ il costo”
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
19
apr
2014
DOLO. «Siamo favorevoli al mantenimento del giudice di pace a Dolo, il problema è la copertura finanziaria». Così si sono espressi i sindaci della Riviera che si sono riuniti per discutere della questione.
A preoccupare i primi cittadini sono i costi del mantenimento dell’ufficio (134 mila euro l’anno di cui 95 mila euro per il personale) che andrebbero spalmati tra i comuni a seconda degli abitanti. Il problema è che le leggi impongono ai comuni vincoli stretti per il costo del personale. Dopo lunga discussione si è deciso di creare un tavolo tecnico, convocato per l’8 maggio, che dovrà trovare possibili soluzioni al problema del costo del personale. Sono state anche avanzate delle proposte: dotarsi di personale della Provincia, valutare se l’ufficio può funzionare con due dipendenti e quindi con costi inferiori, o se c’è la possibilità di consorziarsi.
All’incontro hanno partecipato anche gli avvocati della Camera della Riviera e del Miranese, con in testa il presidente Michele Zatta, che hanno espresso soddisfazione per la disponibilità dei sindaci ricordando però che i tempi sono stretti.
(g.pir.)