Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al Consiglio di Stato. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT12C0501812101000017280280 causale "Sottoscrizione per ricorso Consiglio di Stato contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

Oggi a Rimini il ministro Lupi firma l’intesa con le Ferrovie per un collegamento con l’aeroporto

VENEZIA. La firma dell’intesa tra il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, e le Fs concretizza l’impegno di portare l’alta velocità ferroviaria nei principali aeroporti, previsto per sostenere il piano Alitalia-Etihad.

L’accordo verrà firmato oggi al Meeting, con l’amministratore delegato di Fs Michele Mario Elia: prevede, spiega una nota, «soluzioni mirate» per «nuovi collegamenti Alta Velocità» con Fiumicino, Malpensa e Venezia Tessera. Fs avvierà «primi studi» entro il 2014; verranno analizzati dal ministero entro fine febbraio 2015.

Si apre così il cantiere per definire i progetti per «nuove soluzioni mirate per collegare gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Venezia alla rete nazionale Alta Velocità/Alta Capacità». L’accordo «prevede che il gruppo Fs, attraverso la società operativa Rete Ferroviaria Italiana, avvii entro il 2014 il primi studio per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti. Punto di partenza del progetto gli interventi dedicati ai collegamenti veloci con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera, da realizzare con attività articolate per fasi funzionali.

I piani terranno conto anche dello sviluppo della domanda di traffico prevista per i tre hub aeroportuali. Trenitalia «predisporrà uno studio sui nuovi collegamenti alta velocità da e verso i tre aeroporti, individuando le connessioni più richieste con le principali città italiane e la frequenza dei collegamenti».

Il ministero dei Trasporti «analizzerà poi, entro il 28 febbraio 2015, i piani elaborati da Fs e definirà gli indirizzi per l’avvio delle progettazioni, individuando anche le risorse finanziarie disponibili. Verrà infine condiviso un cronoprogramma relativo a tutte le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione».

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui