Gazzettino – Riviera fiorita e’ salva ma sara’ “al risparmio”.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
28
ago
2014
Riviera Fiorita confermata anche quest’anno. Si terrà il 14 settembre con il corteo acqueo da Stra a Malcontenta lungo il Naviglio ma sarà un’edizione “light”. Fino all’ultimo si è temuto il peggio; non la sospensione della XXXVII edizione di Riviera Fiorita ma un forte ridimensionamento, quello si. Già si parlava, viste le pochissime risorse, di contenere il costi e di ridurre il corteo acqueo privilegiando l’ultimo tratto del Naviglio verso il mare, considerando che trasferire le imbarcazioni veneziane della Regata Storica da Venezia fino a Stra costa 12mila euro. Invece all’ultimo sono intervenuti gli sponsor privati e Veritas, sostenendo la manifestazione simbolo della Riviera, l’unico biglietto da visita presentabile nelle mostre internazionali del turismo che collega Stra a Fiesso, Dolo a Mira coinvolgendo anche Vigonovo, Fossò e Campagna Lupia.
Non a caso la comunicazione ufficiale di Riviera Fiorita si intitola “l’Unione fa la forza”. A fare da collante anche quest’anno c’è l’impegno economico della Provincia, in fase di dismissione con l’avvento della Città Metropolitana, e l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia con il suo know-how nonostante il particolare momento che stanno vivendo gli operatori società remiere, senza dubbio i veri protagonisti, le società remiere con il Gruppo Remiero Rivierasco e il GS Voga Riviera del Brenta.
«Nonostante le emergenze a cui le amministrazioni sono chiamate a far fronte – ha spiegato la presidente dell’Unione di Comuni, Maddalena Gottardo – non abbiamo dimenticato le opportunità che Riviera Fiorita rappresenta». A sottolineare gli sforzi è intervenuto anche Mario Ferraresso, assessore al Turismo: «Rischiavamo di non farcela, ma abbiamo messo in campo tutte le disponibilità possibili in particolare del volontariato e delle Proloco». L’evento clou sarà domenica 14 settembre, con alcune novità e qualche modifica “in economia” che probabilmente sposterà il tradizionale pranzo di fronte a Villa dei Leoni a Mira in un’altra sede, più modesta mentre dal 12 al 14 settembre sarà un susseguirsi di mostre, eventi e iniziative a cornice della tradizionale manifestazione.