Nuova Venezia – Campagna Lupia. Inquinamento da idrocarburi in due canalette consorziali.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
11
gen
2015
CAMPAGNA LUPIA – Inquinamento da idrocarburi in due canalette consorziali a Lugo di Campagna Lupia e Premaore di Camponogara venerdì notte e ieri mattina. In entrambi i casi ad accorgersi dello sversamento di sostanze chimiche sono stati i residenti che hanno sentito nel corso d’acqua un forte odore di gasolio. Sono stati chiamati così i pompieri per prima a Premaore.
Situazione analoga anche nella località di Lugo di Campagna Lupia.
Per delimitare l’inquinamento non si è perso tempo, sono state così subito messe in campo, delle contromisure. Sono state piazzate cioè delle pannellature che hanno trattenuto gli idrocarburi in un tratto delle canalette fra i 100 e i 200 metri. Il rischio più grosso era a Lugo e cioè che dalla canaletta gli inquinanti finissero nel Novissimo e di li in laguna.
Sul posto sono arrivati i tecnici dell’ente locale per i necessari rilievi. Gli sversamento da quanto capito sarebbero stati originati dal lavaggio di cisterne contenenti il combustibile. Per chi viene scoperto a macchiarsi di reati così gravi sono previste pene pesanti. Non si sono verificate fortunatamente morie di pesci.
(a.ab.)