Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui

Nuova Venezia – Spinea. Testamento biologico al via il 30.

Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments

22

ott

2013

 

Spinea. In municipio già 19 prenotazioni. Ogni mese sarà presente un notaio

SPINEA – Primi passi per i Dat, le Dichiarazioni anticipate di trattamento, il cosiddetto “testamento biologico”.

Dopo aver firmato la convenzione il 24 luglio scorso con l’Ordine dei notai di Venezia, lo sportello è pronto ad aprire ai cittadini. Una volta al mese sarà presente in municipio un notaio, incaricato della raccolta delle dichiarazioni. Ad oggi in Comune sono già arrivate 19 prenotazioni. Le prime cinque sottoscrizioni avverranno ufficialmente mercoledì 30 ottobre, tra le 16 e le 18, mentre le successive, per quest’anno, sono in programma il 27 novembre e il 18 dicembre sempre negli stessi orari.

Dopo Marcon, Spinea è il secondo Comune della provincia ad aprire a questa possibilità.

Potranno aderire tutti i cittadini maggiorenni, che avranno la possibilità di esprimere anticipatamente la loro volontà rispetto ai trattamenti a cui desiderano o non desiderano essere sottoposti nel caso in cui, per infortunio o malattia invalidante, non fossero più in grado di esprimere il loro consenso o dissenso informato al medico.

Per firmare il registro è necessario aver individuato le due figure chiave, ovvero il dichiarante e il fiduciario: il primo è colui che rende la dichiarazione anticipata di trattamento, mentre il secondo è la persona nominata dal dichiarante nel testamento biologico che, in caso di incapacità a comunicare consapevolmente con i medici, sarà chiamato a dare esecuzione alla volontà del dichiarante sui trattamenti medici da eseguire.

Il fiduciario può anche non essere un residente del Comune di Spinea. Per ogni ulteriore approfondimento il Comune di Spinea ha attivato i numeri 041-5071355/148/142/149/393 e l’indirizzo e-mail baldovino.angiolelli@comune.spinea.ve.it.

Aperta anche la pagina, con la modulistica necessaria, www.spinea.gov.it/comune/servizi/Dichiarazione-Anticipata-di-Trattamento.html.

(f.d.g.)

link articolo

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui