Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al TAR. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT64L0359901899050188525842 causale "Sottoscrizione per ricorso TAR contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

Nuova Venezia – “Tutelare via Nazionale a Stra”

Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments

15

feb

2014

 

Appello del comitato Anima Critica: patrimonio storico che non si può trascurare

STRA. «Via Nazionale a Stra nella famosa Riviera del Brenta, è una strada dimenticata dal tempo e dagli uomini». Anima Critica, comitato ambientalista di Padova, ha realizzato un reportage con foto sulla zona e sulla strada che si trova a poche centinaia di metri dalla maestosa Villa Pisani.

«Erbacce che si mangiano le mura portanti di edifici d’epoca», spiega il portavoce Massimo Camporese, «antiche colonne cadute rovinosamente a terra e in parte sbriciolate come anche gli antichi stucchi e affreschi delle facciate. Che tristezza ed amarezza assistere impotenti all’abbandono di questo immenso patrimonio storico, bene comune della collettività».

Il comitato chiede interventi. «Serve urgentemente un progetto di recupero e restauro per mettere in sicurezza gli edifici prestigiosi e di interessa architettonico», chiede Camporese, «non si può continuare ad assistere impotenti a questo scempio che ferisce profondamente la dignità storica della Riviera del Brenta. Qualcosa è possibile fare fin da subito coinvolgendo le varie Soprintendenze alle belle arti, le amministrazioni locali, provinciale e regionale».

(g.pir.)

link articolo

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui