Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui

Nuova Venezia – “Tutelare via Nazionale a Stra”

Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments

15

feb

2014

 

Appello del comitato Anima Critica: patrimonio storico che non si può trascurare

STRA. «Via Nazionale a Stra nella famosa Riviera del Brenta, è una strada dimenticata dal tempo e dagli uomini». Anima Critica, comitato ambientalista di Padova, ha realizzato un reportage con foto sulla zona e sulla strada che si trova a poche centinaia di metri dalla maestosa Villa Pisani.

«Erbacce che si mangiano le mura portanti di edifici d’epoca», spiega il portavoce Massimo Camporese, «antiche colonne cadute rovinosamente a terra e in parte sbriciolate come anche gli antichi stucchi e affreschi delle facciate. Che tristezza ed amarezza assistere impotenti all’abbandono di questo immenso patrimonio storico, bene comune della collettività».

Il comitato chiede interventi. «Serve urgentemente un progetto di recupero e restauro per mettere in sicurezza gli edifici prestigiosi e di interessa architettonico», chiede Camporese, «non si può continuare ad assistere impotenti a questo scempio che ferisce profondamente la dignità storica della Riviera del Brenta. Qualcosa è possibile fare fin da subito coinvolgendo le varie Soprintendenze alle belle arti, le amministrazioni locali, provinciale e regionale».

(g.pir.)

link articolo

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui