Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al Consiglio di Stato. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT12C0501812101000017280280 causale "Sottoscrizione per ricorso Consiglio di Stato contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

Nuova Venezia – Spinea vuole ridurre gli sprechi

Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments

29

dic

2014

Sì unanime al progetto nazionale che riguarda cibo, energia e suolo

SPINEA – Il consiglio comunale approva all’unanimità l’adesione al protocollo “Sprecozero.net”, e così Spinea è il primo Comune del territorio a regolarsi per ridurre gli sprechi a tutti i livelli, dal municipio alle scuole, passando per specifici programmi che coinvolgeranno i cittadini e le imprese.

Dopo aver firmato già nel 2012 l’accordo promosso dal Comune di Trieste contro lo spreco alimentare, Spinea è dunque tra i primi in provincia di Venezia ad aderire alla rete nazionale degli enti contro lo spreco, una prassi che riguarderà tre ambiti: cibo, energia e suolo.

Il protocollo, firmato lo scorso novembre a Bologna, è stato sottoscritto dal Ministero dell’ambiente, dall’Associazione dei Comuni italiani e da Sprecozero.net, associazione che riunisce diversi soci fondatori.

Obiettivo: procedere al monitoraggio delle attività avviate nei vari enti con attivazione di pratiche anti-spreco, che potranno consistere in indagini di mercato, confronto di preventivi, delibere e mettere così i Comuni, e chi vi opera, nelle migliori condizioni di lavoro evitando perdite di tempo ed errori.

«Lo spreco, alimentare ma non solo, è inaccettabile dal punto di vista etico, economico, sociale e culturale», afferma l’assessore Stefania Busatta. «Anche l’Expo 2015 avrà come tema centrale la sostenibilità alimentare, attraverso una forte programmazione per la promozione dell’agricoltura sostenibile e il contrasto allo spreco. Le azioni che possono essere intraprese sono molte: in particolare a Spinea abbiamo promosso nelle scuole un concorso dedicato proprio a questo tema, con un primo incontro con i docenti per avviare il lavoro nelle classi. L’obiettivo è sensibilizzare i più giovani e coinvolgere le famiglie. Inoltre, come Comune, saremo parte attiva nell’informazione e realizzazione di buone pratiche antispreco».

(f.d.g.)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui